SCEGLI LA TUA AVVENTURA.

SCEGLI LA TUA AVVENTURA.

Perché una vacanza in appartamento a Manciano?

Manciano è un delizioso borgo della Maremma Toscana, e uno dei principali comuni della provincia di Grosseto. Il suo territorio ospita le meravigliose Terme di Saturnia, le Cascate del Mulino e Montemerano, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Se siete alla ricerca di una vacanza fuori dall’ordinario e cercate un’esperienza unica nel suo genere, questo è il luogo che fa per voi! La Maremma è infatti una terra ricchissima di storia, cultura e natura e Manciano ne è l’esempio più rappresentativi. La sua posizione strategica lo rende infatti il punto di partenza ideale per piccole escursioni alla scoperta del territorio maremmano e delle sue più belle attrazioni. 

Perciò perdetevi tra i vicoli dei piccoli borghi, lasciatevi ammaliare da suggestivi panorami sul mare, prendete parte alla vita della gente del posto, tra festival e feste di paese e lasciatevi alle spalle stress e orari da rispettare : il vostro appartamento a Manciano vi permetterà di vivere questa esperienza in assoluta libertà ed indipendenza.

Un appartamento a Manciano è infatti la soluzione ideale sia per gli amanti dell’avventura, che in questo modo potranno avere il massimo della libertà e dell’indipendenza, sia per chi desidera una vacanza tranquilla e rilassata, potendo scegliere cosa fare con i propri ritmi ed i propri tempi. 

Manciano è un borgo dal fascino indiscusso… soprannominato “La Spia della Maremma” perché dall’alto del suo Cassero offre una vista eccezionale su tutta la Maremma Toscana, dal Monte Amiata fino al mare, con le isole dell’Arcipelago Toscano, Giglio, Giannutri e Montecristo. E’ molto interessante anche per le sue architetture : la Chiesa di San Leonardo, la Cinta Muraria con le antiche porte di accesso, la bellissima fontana di Piazza Garibaldi, in stile liberty e la Chiesetta della Santissima Annunziata. Molto interessanti gli eventi che si svolgono a Manciano : Manciano Street Music Festival – festival itinerante di musica di strada per le vie del borgo, il secondo fine settimana di Giugno -, il Palio delle Botti – adrenalinica gara tra i 6 rioni del paese che si sfidano spingendo una pesante botte di 100kg attraverso un duro percorso, l’ultimo fine settimana di Agosto -, e la celebre Festa delle Cantine – tradizionale appuntamento con l’apertura delle cantine del centro storico per la degustazione di vino e prodotti tipici -.

A pochi minuti da Manciano, sorge il piccolo borgo di Montemerano, recentemente inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, un meraviglioso gioiello medievale racchiuso tra imponenti mura di cinta. Il paese è famoso per la sua incantevole Piazza del Castello – location di eventi e spettacoli – e per la Chiesa di San Giorgio – custode di preziosi affreschi senesi e della famosa opera pittorica della Madonna della Gattaiola. Se siete appassionati di eventi e manifestazioni non potrete sicuramente perdere i due eventi principali di Montemerano : Festa di San Giorgio – ogni anno ad Aprile, in occasione di San Giorgio, corteo storico e il tradizionale palio – e la Festa delle Streghe – la notte di Halloween, quando il borgo viene trasformato nel nascondiglio secreto di streghe, fantasmi e mostri, tanta musica, dj set ed eventi -.

Saturnia, pochissimi minuti la separano da Montemerano e Manciano. Questa cittadina è una delle più antiche d’Italia, le sue origini sono etrusco-romane ed è oggi celebre internazionalmente per le sue acque termali che sgorgano all’interno delle più famose Terme di Saturnia SPA & Golf Resort® e delle Cascate del Mulino, le Terme Libere più belle della Toscana. La cittadina ospita due degli eventi più importanti del territorio maremmano : Saturnia Festival – festival musicale che si svolge nella piazza principale di Saturnia, alla fine di Agosto, ed al quale prendono parte artisti provenienti da ogni parte del Mondo -, e la Focarazza di Capodanno – tradizionale appuntamento con il falò in Piazza Vittorio Veneto, la notte del 31 Dicembre, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno -.

Percorrendo pochi chilometri da Manciano, si possono poi visitare altri bellissimi borghi maremmani : Pitigliano, Sorano e Sovana, meravigliose perle dell’Area del Tufo, territorio che ospita anche il Parco Archeologico dell’Area del Tufo, con le necropoli e le vie cave etrusche, Scansano, famoso in tutto il mondo per il suo vino Morellino DOCG, Magliano in Toscana, bellissima cittadina circondata da imponenti mura di cinta, Capalbio, storico borgo toscano famoso per le sue spiagge (l’Ultima Spiagga è particolarmente amata) e per il suo Giardino dei Tarocchi, grandiosa opera dell’artista franco-statunitense Nilkki de Saint Phalle, ed infine il Monte Argentario, con le sue meravigliose spiagge ed i borghi antichi di Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Orbetello.